Da alcuni mesi Carrefour ha intrapreso una profonda modifica del packaging dei propri prodotti a marchio, optando per una grafica più sobria, meglio leggibile e nel contempo meno basica (povera) rispetto alla versione precedente. Uno degli elementi di novità è dato dall’abbandono dell’alabarda del logo Carrefour, lasciando sul pack, con la consueta font, solo la scritta “Carrefour”.
Tale operazione è stata supportata da un’importante campagna media basata sul claim “prodotti Carrefour, ispirati da voi” per spiegare il ruolo del panel test di consumatori europei cui vengono sottoposti tutti i prodotti a marchio del colosso francese. Sui prodotti inoltre è stato apposto un bollino blu per “certificare” questo gradimento.
Come anticipato da www.retailwatch.it sui punti vendita Carrefour avrebbe invece deciso di eliminare la scritta “Carrefour”, lasciando solo l’alabarda nell’insegna opportunamente affiancata dalla dicitura “iper”, “market” o “express” a seconda del formato del negozio.
Possiamo dire che le due scelte appaiono distoniche, come prese da due Società diverse? C’è un po’ di confusione sotto i cieli di Francia? Forse inizio a comprendere i dubbi di Monsieur Plassat sul marketing (di Carrefour)…