Non sono solito fare bilanci di fine anno, ma il 2018 è stato per caratterizzato per me dalla collaborazione con MarkUp, la rivista più importante per il retail, che leggo da quando ho iniziato ad occuparmi di marketing e retail (tanti, tanti anni fa…).
Apprezzo e stimo enormemente l’attenta direzione di Cristina Lazzati.
Diamocelo infatti: uno dei più diffusi difetti di tanti retailer è avere lo sguardo concentrato sul proprio ombelico, mentre MarkUp ci aiuta (o costringe?) a guardare altrove, oltre i nostri confini per cogliere le sfide del futuro (che spesso è già il presente per i nostri Clienti).
Non potevo quindi che accettare con entusiasmo l’invito di Cristina ad unirmi al qualificato gruppo di opinionisti che già collaboravano con la rivista.
Altro elemento gratificante è stata la possibilità di spaziare tra tanti argomenti, sempre inerenti il Marketing e il Retail- ca va sans dire- ma con una libertà che all’interno delle organizzazioni è spesso negata, vigendo ancora visioni fordiste del management.
Ecco così una sintesi dei temi che ho toccato nel corso di quest’anno:
- GENNAIO-FEBBRAIO. Le emozioni saranno il futuro dei CENTRI COMMERCIALI.
- MARZO. Ripensare i programmi LOYALTY per i nuovi consumatori.
- APRILE. L’ECOMMERCE e le colpe del RETAIL brick & mortar.
- MAGGIO. Il NON FOOD e le PROMOZIONI.
- GIUGNO. Il ruolo delle VETRINE nei nuovi stores.
- LUGLIO-AGOSTO. Il GDPR come nuovo patto tra Retail e Clienti.
- SETTEMBRE. INTELLIGENZA ARTIFICIALE e Retail.
- OTTOBRE. Il NON FOOD alla prova dell’ecommerce.
- NOVEMBRE. I BIGDATA e la visione univoca del Cliente.
- DICEMBRE. Le mie non-previsioni per il 2019 del Retail.
Certo, la scelta dei temi e l’approccio alla discussione, sono opinabili, ma confido di avere aiutato qualche riflessione su un settore sempre più dinamico e chiamato e reinventarsi giorno dopo giorno, a ritmi finora sconosciuti.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno fin qui letto e a quelli che lo faranno in futuro, ma soprattutto un grazie di cuore a Cristina!
Daniele Cazzani
Head of Retail Customer Experience
Salmoiraghi & Viganò (Luxottica Group)